Vi siete mai chiesti cosa fanno i vostri figli quando sono soli?
Adesso che gli impegni scolastici per molti sono finiti, vi siete mai chiesti cosa fanno i vostri figli quando sono soli ?
Credo siano in molti ad esserselo chiesto e tanti genitori sono preoccupati per questo, tanto da riempire le loro giornate di centri estivi, attività ricreative, corsi brevi integrativi e chi più ne ha più ne metta.
Poi ci sono genitori che per diverse ragioni li lasciano liberi di scegliere, anche di annoiarsi se necessario, e, soprattutto, si fidano, lasciandoli fare quello che probabilmente abbiamo fatto anche noi in passato:
– scendere in strada con i propri amici giocando a mille e uno giochi.
Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende
Corse e pistole ad acqua
Non mi dite che non lo avete mai fatto, che non avete mai giocato con l’acqua in qualche modo, perché non ci credo.
Sarà capitato anche a voi e oggi capita a loro: correre e spruzzarsi con l’acqua raccolta da una fontanella.
In questo frangente succede una cosa piuttosto normale: una persona anziana si trova a dover passare sul marciapiede dove quel nugolo di ipercinetici ragazzini.
Ovviamente, chi ha qualche primavera alle spalle, sa quanto possa essere pericolosa una perdita dell’equilibrio e una caduta, magari dovuta ad un urto accidentale, una distrazione o anche solo un movimento brusco di uno di quei partecipanti alla gioiosa festa del “corri e spara (acqua)”.
L’imprevedibile accade
Questo è il momento in cui accade quello che non avresti potuto prevedere, ma solo auspicare.
I novelli Goonies (e lo so, sono boomer e metto citazioni da boomer 🙂 ) si comportano come tutti noi vorremmo si comportassero i nostri figli:
– fanno quadrato intorno la signora, si muovono con cautela ed attenzione e la aiutano a superare un incrocio che, già di suo poco sicuro per mancanza di marciapiedi su una delle strade, è reso più pericoloso per un cantiere aperto.
Hanno fatto in modo che le macchine rallentassero ancor di più se non addirittura si fermassero per far passare il piccolo corteo di protezione.
Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende
Questo fanno i vostri figli
Quando torneranno a casa, ringraziateli da parte di tutte le persone anziane e quelle che si agurano di diventarlo, perché sapere che c’è chi fa attenzione a queste cose apre il cuore.
Io personalmente vorrei dire un grande GRAZIE a questi ragazzini, per l’educazione e la maturità mostrata, ma soprattutto la disponibilità ad aiutare chi è in difficoltà.
GRAZIE RAGAZZI
… ed un grazie ai genitori, la scuola e chiunque sia intervenuto nel fornire loro una buona e sana educazione 🙂