Torniamo a parlare di professionalità sul sito di Montesacro Talenti.
Questa volta affrontiamo il discorso al femminile, parlando di due donne che per mestiere hanno a che fare con la cura e la salute della persona, due dottoresse: una Medico Dentista e l’altra Osteopata.
Sommario:
Nella foto: Marie Curie nel suo laboratorio
Perché parlare di lavoro al femminile?
La scelta di parlare di lavoro al femminile nasce da una esigenza concreta: l’emancipazione della donna, tema a me molto caro, passa attraverso il lavoro e l’indipendenza economica che permettono l’autodeterminazione e l’indipendenza.
Se anche molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi decenni rispetto agli anni in cui le lotte femministe assunsero toni anche aspri, non è ancora risolto il divario di trattamento che le donne incontrano nel mondo delle professioni.
Con questa serie di articoli, incentrati sul lavoro al femminile mi auguro di ristabilire, nel mio piccolo, un po’ di equilibrio e far conoscere le problematiche che ancora devono essere affrontate, valorizzando al tempo stesso le professionalità che troviamo nel nostro municipio.
Dottoressa Emanuela Faitelli: Odontoiatra
Primo incontro
Ricordo bene il primo incontro con la dottoressa Faitelli: eravamo in pieno primo lock down, quando non sapevamo cosa stava succedendo e provavamo tutti un senso di smarrimento rispetto agli eventi.
Io stavo già cercando un dentista in zona, che il mio era andato in pensione, ed in quei giorni mi si era presentata una emergenza (quando dici la fortuna)
Il curriculum ha il suo peso
Da una richiesta di aiuto sul gruppo di Montesacro Talenti – III Municipio (Roma) vennero fuori diversi nomi. Cominciai a valutare e soppesare i consgli, per trovarmi di fronte il curriculum di tutto rispetto della dottoressa Faitelli.
Emanuela Faitelli
foto: Fabio Marcangeli
Laureatasi nel 1992. ha speso 10 anni nei reparti di conservativa, endodonzia e protesi dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, locale presidio universitario di Tor Vergata, e successivamente all’Ospedale Fatebenefratelli di Villa San Pietro sempre nello stesso ambito.
Un mondo accademico ancora troppo declinato al maschile.
Questo è quello che ci racconta la Dottoressa Faitelli riguardo al suo percorso di studi: sei sole donne su trenta iscritti al corso di laurea e molta diffidenza da parte di un mondo accademico ancora troppo declinato al maschile.
Una diffidenza che si ripresenta spesso in ambienti che in passato erano appannaggio solo degli uomini, una diffidenza che è stata spesso dissipata, come in questo caso, con tanto impegno e sacrificio oltre che capacità e competenza.
“Sono una specialista in endodonzia, odontoiatria restaurativa ed estetica e odontoiatria pediatrica.
Cerco sempre la soluzione adatta alla necessità del paziente nel rispetto della salute dentale.”
L’apertura dello studio
Arriviamo al 2008 quando apre lo studio nel cuore di Talenti, in via Ugo Ojetti 350, dove da più di 10 anni si dedica ai suoi pazienti con passione e professionalità.
Una vita dedicata a salvare i sorrisi e a migliorare la qualità della vita dei suoi pazienti.
Dottoressa Giovanna Taranto: Osteopata
Il primo incontro
Ho avuto il piacere di conoscere la dottoressa Taranto nel lontano 2008, appena arrivata a Roma per lavorare in un prestigioso centro fitness di zona.
Lei personal trainer, laureata in scienze motorie nel 2005 all’Università degli Studi di Bologna, non perse tempo nell’indicarmi uno dei segreti per mantenere una buona salute: l’attività fisica.
Il percorso di studi e l’osteopatia
Da allora ne è passato di tempo e molta è la strada percorsa dalla dottoressa Taranto.
Una strada costellata di studi ed impegno costante per migliorarsi sempre, passando per il Diploma in Osteopatia presso il CSOT – Centro Studi di Osteopatia Tradizionale di Roma conseguito nel gennaio 2015.
Giovanna Taranto
foto: Fabio Marcangeli
”Ho sempre cercato di dare sollievo a chi soffriva di dolori e posture scorrette attraverso il mio lavoro in palestra, scegliendo la scuola di osteopatia ho potuto fare ancora di più.”
Di recente la dottoressa Taranto ha stretto una collaborazione con un’altra figura professionale che opera nel mondo dell’assistenza, decidendo di condividere gli spazi dello studio “Le Fenici” in via Renato Fucini 66, nel cuore del quartiere Talenti.
Presto parleremo anche di questo studio, ma non precorriamo i tempi.
Dove trovarle e come contattarle
Recapiti della Dottoressa Faitelli
La Dottoressa Faitelli ha lo studio in via Ugo Ojetti 350, all’altezza di piazza Primoli.
Potete contattarla al numero: 06 8200 3408
inviarle una mail al seguente indirizzo: emanuela.faitelli@libero.it
La Dottoressa Faitelli ha una forte e curata presenza online tramite la sua pagina facebook Dott.ssa Emanuela Faitelli , la sua scheda sul sito “MioDottore” ed un sito all’indirizzo www.Faitelli-Dentista.com
Recapiti della dottoressa Taranto
Attualmente la Dottoressa Taranto riceve, solo su appuntamento, in diversi centri, tra cui uno anche in terzo municipio; precisamente presso lo studio “Le Fenici” sito in via Renato Fucini 66.
Potete chiamarla al: 346 052 7509
Inviarle una mail al seguente indirizzo: osteogio@gmail.com
In alternativa potete usare il canale social tramite la pagina facebook Giovanna Taranto Osteopata
Siamo arrivati alla fine del primo articolo di una lunga serie.
Spero vivamente abbiate apprezzato questo primo articolo di quello che vuole diventare un ciclo per far scoprire come “altro che calzetta” quando si parla di donne e lavoro.
Se volete commentare più sotto e dare il vostro contributo sarò felice, ben accette anche le critiche.
Magnifica iniziativa di Luca !
Grazie
Grazie mille Drahomira, sono felice che l’articolo sia piaciuto 😀