La nascita del gruppo

Il gruppo nasce sulla spinta dell’entusiasmo riscontrato a seguito di un post pubblicato da una iscritta sul gruppone di Monteascro – Talenti (III Municipio Roma) nel quale si faceva appello per trovare compagnia per un cinema o un caffè.

A seguito di quel post arrivarono più di 300 commenti in poche ore, prevalentemente di donne che condividevano il desiderio di fare nuove conoscenze proprio per “un cinema o un caffè” con nuove amiche.
Così cominciò a farsi strada l’idea di creare un gruppo dedicato e… detto fatto, in una sola notte arrivarono quasi mille richieste di iscrizione.

Amministrazione del gruppo:

Perché un “Maggiordomo”?

Al momento della proposta di creare uno spazio dedicato mi sono subito reso conto che questo avrebbe potuto rappresentare anche un pericolo per chi, animata da sinceri e genuini sentimenti verso il prossimo, avrebbe potuto essere facile preda di malintenzionati.

Grazie anche alla mia esperienza ho ben presente come gli ambienti virtuali possano ospitare parecchi “lupi”, senza distinzione di genere né tra le prede né tra i predatori.

Il pericolo minore sarebbe stato quello di raggiri da parte di venditori e/o venditrici senza scrupoli per arrivare a veri e propri atti illegali di portata ben maggiore come le frodi, i furti di identità, di credenziali o altro.

Per questo ho deciso, come per il “gruppone” di Montesacro Talenti, di mettere a disposizione le mie competenze e il mio tempo, costruendo anche un regolamento per tutelare quanto più possibile le partecipanti.

Per chiarire la mia funzione di “servizio alla comunità” nasce la definizione di “Maggiordomo“, cosa che le iscritte della prima ora ben conoscono ma che è bene chiarire per le nuove.

Un uomo si, ma un passo indietro.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Le regole del gruppo

Proprio per la finalità con cui è nato il gruppo, ovvero la socializzazione anche tra persone che non si conoscono, sono state create diverse regole per aiutare la sicurezza delle iscritte.

Alcune di queste sono elencate di seguito, se volete potete leggere qui il regolamento completo.

Solo Donne

Solo alle donne è consentito partecipare alla vita del gruppo.
In dei casi l’accesso sarà negato anche a profili ambigui, dubbi o creati di recente per cui non è possibile avere la certezza della natura del profilo.

Pubblicità VIETATA

Proprio per lo scopo del gruppo, ovvero la socializzazione, non è consentita NESSUNA forma di pubblicità.

Semplice e chiaro: chi prova a fare pubblicità riceve una sospensione molto importante e, in caso reiteri, subirà l’espulsione definitiva (BAN) dal gruppo.

Niente messaggi privati tra persone sconosciute

Il regolamento prevede anche che non si scambino messaggi tra persone che non si sono incontrate almeno una volta di persona.

Il motivo è semplice: le persone esperte di truffe e raggiri sono particolarmente brave nel circuire persone da sole.
Senza il “controllo” di altre persone presenti, possono agire liberamente.
La tecnica è nota: si isola l’obiettivo e lo si priva della possibilità di avere aiuto dal gruppo.

Davvero, chi potrebbe immaginare che un semplice invito per “un caffè” magari “al bar sotto casa” potrebbe rappresentare un pericolo?

Eppure è così, per questo siete pregate di non accettare richieste di contatto in privato da persone non conosciute.

Sul gruppo sono presenti un paio di post in merito a fatti realmente avvenuti riguardanti chi ha provato ad approfittare dell’importante platea delle iscritte:
Lupi e…
Interessi e tornaconto personale

Per questo rinnovo l’invito a NON partecipare a chat private, sia collettive che individuali, se non con persone con cui avete stabilito davvero un legame basato su simpatie ed interessi e vi invito a DIFFIDARE di chi propone di “entrare in contatto” con mezzi che vi sottrarrebbero al controllo di una discussione pubblica sul gruppo se non quando siete più che certe che ci sia solo l’interesse di mantenere un legame già instaurato.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Luoghi pubblici per gli incontri

Sempre in ottica di tutela della sicurezza delle partecipanti, gli incontri proposti dalle iscritte DEVONO tenersi in luoghi aperti al pubblico.

La decisione di ammettere consorti e/o amici/conoscenti uomini è a discrezione di chi organizza, che lo dovrà rendere chiaro, ma il luogo DEVE essere APERTO AL PUBBLICO.

Questo sempre per evitare quanto più possibile tentativi di circuire ed irretire persone.

NB: Alcune deroghe ed eccezioni potranno essere concordate previa verifica con il maggiordomo o le moderatrici.

Niente lucro

Per evitare che delle persone cerchino di approfittare del gruppo per trarne un profitto economico per se o per altri, qualora si volesse organizzare o proporre un evento, anche solo una pizza o un caffè, si dovrà ottenere dal locale o dall’organizzazione uno sconto o un’offerta speciale epr Le Amiche di Montesacro Talenti.

Questo per evitare quanto già avvenuto e spiegato nel post “Interessi e tornaconto personale

NB: Anche in questo caso, deroghe ed eccezioni potranno essere concordate previa verifica con il maggiordomo o le moderatrici.

BUONA PARTECIPAZIONE

Ora che avete letto la storia del gruppo, della sua finalità e le sue regole, oltre al motivo della presenza di un “Maggiordomo“, non mi resta che augurarvi BUONA PARTECIPAZIONE e BUON DIVERTIMENTO con il gruppo de

LE AMICHE DI MONTESACRO TALENTI

Le Amiche di Montesacro Talenti - Testata Facebook

Invitate le vostre amiche ad iscriversi 😊

Cosa ci guadagno a gestire il gruppo?

Per chi si stesse chiedendo “cosa ci guadagna Luca a gestire il gruppo?“, se non vi bastasse la risposta “un mondo migliore 😊” o “un posto in paradiso 😇”  provate a pensarla come una forma di volontariato.

Alla fine mi importa che qualcuno, anzi qualcunA in questo caso, sia contenta che questo gruppo esista 😊

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Luca Luceri
Author: Luca Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina, di cinema, musica e tecnologia. Amministratore del gruppo facebook "Montesacro Talenti (III Municipio Roma)" nato nel 2008 Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

Pin It on Pinterest

Share This