Rinnovo patente in scadenza o scaduta

Anche per voi è arrivato il momento di rinnovare la patente perché vi scadrà a breve o, peggio, è già scaduta e vi state affannando per trovare una soluzione rapida e veloce?

Questo è il momento in cui tipicamente si diventa meno attenti e si rischia di spendere molti soldi rivolgendoci a chi promette soluzioni rapide e sicure ma magari non è chiaro sui costi.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Niente panico, la soluzione è semplice ed immediata

Non è il caso di agitarsi, se volete scegliere uno dei numerosi centri servizi, agenzie o delegazioni ACI per fare tutto in una volta nella stessa sede che magari è vicino casa vostra non c’è nulla da eccepire e pagherete volentieri per il servizio.
Ma se volete risparmiare e risolvere comunque in giornata non dovrete far altro che leggere le istruzioni qui di seguito. Il rinnovo della patente si può fare anche presso gli uffici pubblici, risparmiando a volte anche molti soldi rispetto ad altre soluzioni.
L’unica incombenza è che dovremo provvedere al pagamento di un paio [dal 14 Febbraio 2022 solo uno] bollettino (avviso di pagamento) ed il ticket prima di recarci presso la ASL che fornisce il servizio di visita medica e rinnovo patente.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Cosa serve per il rinnovo della patente?

Per il rinnovo della patente avrete bisogno di:

ATTENZIONE: se la vostra patente è scaduta dovrete presentarvi al rinnovo con altro documento di riconoscimento in corso di validità.

  • Versamento del ticket di euro 14,50 preso la cassa ASL o tramite bonifico bancario sul conto intestato all’Azienda ASL RM/1 presso a Banca di Credito Cooperativo con IBAN IT 32P0832703398000000001060
    • Per il pagamento, se non volete proceder con il bonifico, potete recarvi presso una delle casse della ASL situate in:

      • Via Dina Galli 3
      • Via Lampedusa 23
      • Largo Rovani 5
  • Pagamento Bollettini PagoPA per il rinnovo della patente:
    dal 14 Febbraio 2022 non è più necessario effettuare due distinti pagmaenti tramite bollettino postale o bonifico per il dipartimento trasporti e le imposte di bollo, ma si procederà con un solo pagamento attraverso la piattaforma PagoPA. Vediamo come:
    • accedere all’area riservata del Portale dell’automobilista tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al Portale
    • selezionare le voci di menù “Accesso ai servizi” e poi “Pagamento pratiche online PagoPA”
    • selezionare la tariffa della pratica di proprio interesse (2S per i residenti fuori dalla regione Sicilia o 2T per i residenti in Sicilia)
    • A questo punto sarà possibile pagare direttamente online con la carta di credito, oppure stampare i bollettini (avvisi) di pagamento ed usarli per pagare tramite i canali convenzionali, ad esempio alle poste, presso un esercizio abilitato o con il proprio home banking.

DOVE, COME e QUANDO rinnovare la patente

Una volta effettuati i pagamenti dei bollettini, recuperata una fotografia formato tessera ed eventualmente effettuato il bonifico per il ticket se volete evitare una fila alla cassa ASL, vi dovrete recare presso la sede di via Monte Rocchetta per la visita medica dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 senza bisogno di appuntamento.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi avere anche tu la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Amministrazione
Author: Amministrazione

Amministratore del gruppo Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)

Pin It on Pinterest

Share This