Condividi questa pagina

Può una medusa alzarsi dal divano?

Questa domanda sembra insensata, ma una doverosa premessa può chiarire tutto.

Cominciando dall’inizio, la medusa sono, o meglio ero, io, l’autore di questo articolo.

Per diverse ragioni negli ultimi tre anni mi sono trovato con problemi fisici che hanno ridotto di molto la mia capacità di movimento, con la conseguenza di mettere su molti chili e di entrare nel circolo vizioso per cui il peso stesso mi impediva di fare quel moto tanto salutare che mi avrebbe aiutato a perdere qualche chilo.

Insomma, mi sentivo fragile e delicato come una medusa e non sapevo come sbrogliare la matassa

L’incontro che rappresenta una svolta

Per caso capita che entro in contatto con una persona speciale, un personal trainer, tecnico chinesiologo, formatore esperto di preparazione fisica: Alessio Donnini

Parlando mi fa sapere che gestisce un centro fitness nella nostra zona e mi incuriosisco, gli parlo delle mie problematiche e mi assicura che “anche una medusa può alzarsi dal divano”

Io però non avevo MAI frequentato una palestra, anzi le avevo sempre evitate fin dai tempi della scuola perché non mi piacevano certi ambienti che pensavo potessero essere solo associati a sudore, gente che si agita, istruttori che ti urlano e dolori a muscoli che non si sapeva neanche di avere.

Convinto delle proprie capacità e delle qualità del suo staff, Alessio mi invita a sperimentare un diverso approccio e mi fa visitare la sua sede a Roma in zona Talenti (per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata alla Well’D)

Un approccio differente

Nel centro di cui Alessio è il manager non si sentono sergenti di ferro urlare alle proprie reclute, non si sente musica assordante stordire gli astanti e non si sta in mezzo ad una folla sudata in cui ci sentiamo persi.

La sensazione fin dal primo momento è quella di sentirsi seguiti e ascoltati, aiutati nel percorso di recupero del benessere fisico, con il supporto di diverse figure professionali di alto livello, che lavorano ben coordinate per farci stare bene.

Ripeto quest’ultima frase perché è importante: per farci STARE BENE.

Un passo alla volta

Per una persona come me, che non sapeva neanche cosa mettere nel borsone, questo oggetto misterioso che tutti gli sportivi allegramente gestiscono con naturalezza, questo approccio ha fatto la differenza.

Mi sono sentito guidato e, soprattutto, sollevato dal dover pensare a come gestire il rapporto con l’attività fisica.

Un semplice passo dietro l’altro, secondo le mie possibilità ed abilità, mi hanno fatto intraprendere un percorso di miglioramento

PS Per chi ne volesse sapere di più, nel riquadro “cosa mettere nel misterioso borsonefornisco qualche suggerimento alle persone digiune come me  😉

Gradualità e costanza in un ambiente accogliente

Questo il segreto: istruzioni chiare e una persona che ti segue passo passo nel percorso, adeguando esercizi e impegno alle tue capacità e possibilità.

L’unica cosa da dare in cambio è la costanza, cercando di frequentare con regolarità, cosa che l’ambiente accogliente e la simpatia sia di Alessio che di tutto lo staff, favoriscono ampiamente.

Provare per credere

Un giorno di prova?
Facciamo una settimana, anzi due

Normalmente tutte le palestre e i centri sportivi offrono una lezione di prova, così da vedere il posto e prendere un primo contatto con il personale e gli ambienti.

Anche in questo il centro gestito da Alessio, che si chiama Well’D – L’evoluzione del Personal Training, è differente.

Infatti l’offerta che normalmente propone è di una settimana di prova, così da poter assaporare a 360° gradi l’esperienza proposta e la validità del metodo.

Ma per chi legge questo articolo e tutte le amiche ed amici di MontesacroTalenti.it, grazie alla disponibilità di Alessio, il periodo sarà esteso a 15 GIORNI DI PROVA

Si, avete capito bene, per tutte e tutti coloro che vorranno provare ad uscire dallo stato “medusa”, o in generale riprendere un buon rapporto con il proprio corpo, ci saranno 15 giorni di tempo e l’assistenza da parte di personale preparato e competente a nostra disposizione.

Vi basterà contattare il centro al numero +39 388 900 84 86 per concordare una visita e sarà sufficiente citare l’articolo per vedere prolungato il periodo di prova a 15 giorni.

Io ho già cominciato

Io ho già cominciato e sto continuando felice a frequentare il centro, per questo ero medusa e oggi sono un… bassotto trotterellante.

Presto sono certo arriverò a tornare capace di fare cose che non pensavo più di poter fare 🙂

Loro dicono che riuscirò anche a sollevare dei pesi importanti in modi che voi umani…
Io non ci credo, ma diverse persone che frequentano il centro sostengono sia vero e che anche per loro è stato così, persone a cui ho visto fare cose per me impossibili, che sfidano le leggi della fisica, ma che pure le stavano facendo davanti i miei occhi 🙂

Cosa metto nel borsone da palestra?

Essenziali

  • un paio di pantaloncini comodi, vanno bene quelli di cotone
  • una maglietta comoda, va bene di cotone o tessuto tecnico
  • un paio di scarpe da dedicare SOLO alla palestra
    (così da tenere pulita la suola per questioni igieniche)
  • un paio di calzini
    (vanno bene quelli corti in cotone elasticizzato, purché vi ci troviate comodi)

Doccia

  • un beauty con docciaschiuma, shampoo e accessori per lavarvi
  • un asciugamano grande o accappatoio per asciugarvi
  • un cambio intimo
  • delle infradito o ciabatte non troppo basse
  • opzionalmente un asciugamano supplementare che fa sempre comodo

Utili

  • un tappetino o altro asciugamano piccolo per poggiare i piedi quando si cambiano le scarpe o si esce dalla doccia
  • uno smartwatch o smart band per monitorare e registrare l’attività fisica
  • una sacca per tenere le scarpe
  • una busta impermeabile per le infradito o ciabatte
Alessio Donnini

Alessio Donnini

Personal Trainer

Grande appassionato da sempre delle Attività Motorie e degli sport a contatto con la natura, innamorato da sempre del mare e della vela.

Ha svolto attività agonistiche, sia come praticante sia come preparatore, in molte discipline come il Volley, Thai Box, Tennis, Baseball, Atletica, Pattinaggio Artistico, Calcio e Calcio a 5, Nuoto, Vela, ecc.

  • Tecnico Chinesiologo Sportivo Professionista (UNC n° 17671-2021)
  • Formatore – ACSI Area Formazione Sportiva e Motoria/SNaQ (2017)
  • Personal Trainer Specializzato EQF-4
  • Esperto di PReparazione Fisica “C.O.N.I.” EQF-4
  • Tecnico Avanzato in Valutazione Biomeccanica del Ciclismo
  • Specialista in Composizione Corporea

Condividi questa pagina

Luca Luceri
Author: Luca Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti (III Municipio Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

Pin It on Pinterest

Share This